

Pronti per la ricetta delle crespelle al prosciutto cotto? Preparazione imperdibile, è una di quelle pietanze che solitamente piace a tutti e che si presta a risolvere il pranzo di tutta la famiglia, bambini compresi. Le crespelle al prosciutto e mozzarella che ne vengono fuori sono a prova di qualsiasi palato. Ricche e filanti, rappresentano un primo piatto appagante da realizzare con il minimo sforzo. Per portarle in tavola non dovrete fare altro che preparare e cuocere dapprima la pastella delle crepes, quindi farcirle, una volta cotte, con il ripieno prescelto e farle appena scaldare in forno per facilitare lo scioglimento del formaggio e, allo stesso tempo, favorire la formazione di una crostina uniforme e dorata. Si prestano anche ad un menù informale per una cena con amici.
Perchè non provare le crespelle al prosciutto cotto e besciamella che, rispetto alla ricetta che trovate sopra, sono più ricche e cremose? Mescolate il prosciutto sminuzzato alla salsa e procedete con la farcitura.
Una variante è rappresentata dalle crespelle al prosciutto e formaggio. In quanto a quest’ultimo utilizzate della fontina, del Galbanino o del gorgonzola.
Le crespelle al prosciutto e funghi, ancora, sono ideali da portare in tavola durante l’autunno. Optate per i porcini, gli champignons o un misto.
Photo by Cristina Rojaz / CC BY
L'articolo Crespelle al prosciutto proviene da Buttalapasta.
La ricetta delle crepes con radicchio e speck ci regala una preparazione ghiotta e prelibata. Si tratta di un primo piatto realizzato con crepes e cremosa besciamella impreziosito dall’aggiunta dello speck, ingrediente pronto a regalare una marcia in più. Le crespelle ripiene mettono sempre tutti d’accordo: queste non sono vegetariane ma sono pronte a conquistare un gran numero di buongustai. A partire dalla ricetta base delle crespelle salate potrete dare vita a piatti deliziosi, economici ed il tutto senza troppa fatica in cucina. Utilizzando, a tal proposito, la besciamella già pronta, non dovrete fare altro che cuocere le crepes e farcirle. Una sola raccomandazione: quando acquistate lo speck, chiedetelo affettato sottilmente.
Provate a sostituire il radicchio con della zucca o lo speck con del prosciutto cotto.
E’ anche possibile alleggerire il piatto ricorrendo alla ricotta fresca.
L'articolo Crepes con radicchio e speck proviene da Buttalapasta.
Se amate quelle alla bolognese, le lasagne di crepes al forno, la cui ricetta potreste proporre anche nell’ambito del pranzo della domenica, possono fare al caso vostro. Caratterizzate da una preparazione tutto sommato facile, le lasagne di crepes al ragù vengono arricchite dalla classica besciamella, e risultano appaganti già alla sola vista. Se siete in cerca di un primo piatto all’altezza delle grandi occasioni l’avete trovato. Le lasagne di crepes, realizzabili anche in bianco omettendo il pomodoro, sono ottime da appena cotte, ma strepitose dopo un breve o lungo – tutta la notte – riposo in frigo. Vanno appena scaldate prima di essere portate in tavola e conquisteranno ogni palato. Come base utilizzate delle crepes classiche per andare sul sicuro.
Così come avviene per quelle di pasta fresca all’uovo, anche la ricetta che trovate sopra si presta a diverse varianti. Le lasagne di crepes al pesto non sono che una delle più amate. Per prepararle condite le crepes con della besciamella mescolata con il pesto alla genovese.
Le lasagne di crepes ai funghi rappresentano una versione vegetariana adatta all’autunno. Possono essere realizzate con i funghi porcini, con gli champignon o con un misto.
Come non suggerirvi, infine, le lasagne di crepes zucchine e mozzarella? Una versione ricca, filante ed alle verdure da non perdere.
L'articolo Lasagne al forno di crepes proviene da Buttalapasta.
La ricetta delle crepes con farina di ceci è facilissima e veloce da realizzare. Rappresenta un piatto perfetto sia per grandi che per piccini ed è gluten free in quanto tale farina, per sua natura, non contiene glutine. E’ adatta, per tale motivo, ai celiaci i quali fin troppo spesso sono limitati nella propria alimentazione. Le crepes con farina di ceci che otterrete sono anche vegan, ovvero prive di alimenti di origine animale, sane e gustose. Si adattano sia al pranzo che alla cena e possono essere farcite a piacere: sono ottime con un hummus di legumi e con delle melanzane saltate in padella. Non vi faranno rimpiangere, insomma, le classiche dalle quali si differenziano davvero minimamente.
Potrete farcire le vostre crepes di ceci con della catalogna fatta saltare in padella con aglio, olio e peperoncino o con del salmone affumicato, Philadelphia ed erba cipollina.
Se preferite le melanzane o le zucchine grigliate, unite dei pomodori secchi e della feta.
Ottimo è anche il radicchio ripassato in padella con peperoncino, uvetta e pinoli o la zucca ridotta in una crema ed abbinata a del tofu e del curry.
L'articolo Crepes con farina di ceci proviene da Buttalapasta.
La ricetta delle crêpes ripiene agli spinaci e ricotta è una delle più amate. Il binomio formaggio-verdure non smette mai di stancare, ed anche in questo caso è in grado di prendere per la gola un po’ tutti, i bambini così come gli adulti. Le crêpes con ricotta e spinaci al forno si prestano ad essere servite nell’ambito del pranzo della domenica. Rappresentano una pietanza ricca e vegetariana che non passa mai di moda e possono essere soggette a diverse varianti: con l’aggiunta di un solo ingrediente, si possono portare in tavola le crêpes con ricotta e spinaci al sugo di pomodoro, la variante in rosso di tale preparazione. Se siete in cerca di un modo allettante per proporre le classiche crêpes seguite la ricetta che trovate di seguito.
Le idee sono numerose. Unite della passata di pomodoro al ripieno o sostituite la ricotta con del taleggio.
Aggiungete dei funghi e dei piselli per la versione boscaiola oppure del prosciutto cotto che piacerà molto ai piccoli di casa.
Photo by Liz Ranger / CC BY
L'articolo Crêpes agli spinaci e ricotta proviene da Buttalapasta.
Preparare delle crêpes senza burro con la ricetta che trovate sotto è un gioco da ragazzi. Come spesso avviene, le vie della cucina sono infinite ed anche in questo caso le sostituzioni tra gli ingredienti diventano preziose come non mai. Realizzare, infatti, le crêpes senza burro con olio di oliva permette di optare per una versione più sana della preparazione ma non vegan. Le crêpes che ne risultano sono ottime da farcire con gli ingredienti desiderati e possono dare vita sia a piatti salati che dolci. Avete finito il burro ma non volete rinunciare all’idea di portare in tavola delle deliziose crêpes? Ecco come procedere: la differenza non si noterà per niente.
Le crêpes senza burro si conservano, esattamente come tutte le altre, in frigo appositamente coperte da pellicola trasparente ma non per più di 2-3 giorni.
Se ne avete cotte troppe si possono anche congelare, l’importante è che non siano già farcite. Possono stare all’interno del freezer per un mese circa, dopo iniziano a perdere la loro freschezza.
L'articolo Crêpes senza burro proviene da Buttalapasta.
La ricetta delle crêpes noci e gorgonzola ci permette di sfruttare al meglio una combinazione di ingredienti sfiziosa ed accattivante come poche. Non a tutti il gorgonzola piace, ma su una cosa non c’è dubbio ovvero il fatto che regali una marcia in più a numerose preparazioni. Il suo sapore è deciso e non passa inosservato ed è proprio la caratteristica che fa impazzire chi lo adora. Se queste con le noci possono rappresentare una variante vegetariana, le crêpes gorgonzola e speck – o prosciutto cotto – fanno gola a molti: alle volte basta solo sfruttare degli abbinamenti conosciuti per riscuotere grande successo. Se siete in cerca della ricetta perfetta per stupire a tavola i vostri amici provate assolutamente queste crêpes.
Le possibili varianti sono numerose e tutte da provare. Le crêpes con gorgonzola e zucchine e le crêpes con gorgonzola e radicchio rappresentano due versioni vegetariane e ricche di gusto adatte ad essere inserite anche tra le portate di un menù festivo.
La ricetta delle crespelle con ricotta e noci, invece, rimane una delle più delicate e risulta perfetta anche per i bambini.
L'articolo Crêpes noci e gongorzola proviene da Buttalapasta.
La ricetta delle crepes al formaggio ci regala un piatto saporito e perfetto, perchè no, anche per un pranzo festivo. Quelle che ne vengono fuori sono delle crepes salate al formaggio che possono essere realizzate con diversi tipi – in base alle preferenze personali – per ottenere un risultato dal gusto più o meno deciso. Il formaggio adatto per le crepes è la scamorza, affumicata o meno, ma allo stesso modo si presta anche la mozzarella, purchè ben scolata, o la provola fresca. Agli amanti del genere è consigliato il gorgonzola, che si distingue per il carattere forte donato alle pietanze alle quali viene unito. Ad ogni modo, seguite la ricetta sottostante per portare in tavola delle crepes salate ripiene al formaggio pronte a conquistare al primo morso.
crepes al formaggio piave
Tra le tante varianti del piatto ci sono le crepes al formaggio Piave, che si realizzano sostituendolo alla scamorza. Il formaggio Piave è versatile in cucina e si abbina bene alla polenta e ai crauti.
Dalla tradizione abruzzese arrivano, invece, le crepes al formaggio in brodo, una ricetta regionale da provare almeno una volta.
Più semplici da realizzare sono, infine, le crepes al formaggio e prosciutto. Vi basterà unire qualche fettina di quest’ultimo alla ricetta che trovate sopra.
Photo by Matthew and Heather / CC BY
L'articolo Crepes al formaggio proviene da Buttalapasta.
La ricetta delle crepes al salmone – gustose e raffinate tanto da poter essere inserite all’interno di un menù festivo – ci regala una pietanza saporita in grado di farci fare un’ottima figura con i nostri ospiti e con la minima spesa. Il bello delle crepes al salmone affumicato sta nel fatto che possono essere preparate in anticipo e scaldate all’ultimo momento. Permettono così ai padroni di casa di poter accogliere i propri commensali nella maniera più tranquilla possibile. Se siete in cerca di un piatto a base di pesce per nulla impegnativo con il quale iniziare una cena in compagnia le crepes al salmone affumicato e robiola possono fare al caso vostro. Senza besciamella, sono anche più leggere ed a prova dei palati più esigenti. Tra le ricette delle crepes, questa rappresenta un jolly, non dimenticatela.
Ingredienti
Voglia di sperimentare? Provate le crepes al salmone e ricotta, per una versione delicata e leggera adatta anche al palato dei bambini.
Le crepes al salmone e panna sono altrettanto semplici da portare in tavola, ma utilizzate quella fresca che potete trovare nel banco frigo.
Agli amanti delle verdure si consigliano, infine, le crespelle al salmone e zucchine. Fatele saltare in padella con aglio e olio quindi unite il salmone ed utilizzate quanto ottenuto per la farcia.
L'articolo Crepes al salmone proviene da Buttalapasta.
La ricetta delle crepes olandesi, pannenkoeken in lingua originale, ci regala una pietanza simile alle crepes che tutti conosciamo, ma dallo spessore leggermente più alto. In Olanda sono talmente tanto amate da essere gustate ad ogni ora del giorno. E’ possibile trovare, addirittura, dei locali specializzati nella loro preparazione. La ricetta delle crepes olandesi, cotte in padella come di consueto, prevede ingredienti semplici e comuni. Da non confondere con le mini crepes olandesi, frittelle deliziose che vanno cotte in una piastra specifica, queste sono spesso salate e condite con formaggi, salumi e verdure. Se amate tale genere di pietanza non potete non segnarvi la ricetta e testarla alla prima occasione: successo assicurato.
Ingredienti per le crepes olandesi
Con la ricetta che trovate sopra otterrete delle crepes base. In cerca di spunti sui possibili ripieni dolci e salati?
Potete aggiungere degli ingredienti direttamente alla pastella, come delle fettine di mele o dell’uvetta precedentemente ammollata nel rum o altro liquore.
Potete optare per fette di pancetta e/o di formaggio olandese da inserire al loro interno quando sono ancora calde.
Potreste, infine, optare per una soluzione pratica e golosa: spolveratele con zucchero a velo o irroratele con miele o sciroppo d’acero. Nulla vieta, infine, di ricorrere alla cara e vecchia Nutella.
CirclePS /Shutterstock
L'articolo Crepes olandesi proviene da Buttalapasta.
La ricetta base per le crepes, dolci e salate, permette di dare vita a numerosi piatti perfetti per il pranzo o la cena in famiglia così come per le grandi occasioni. Versatili come poche, possono essere farcite con numerosi ingredienti adatti a trasformarle, di volta in volta, in una pietanza sfiziosa così come in una ricercata. Un esempio sono le crepes con prosciutto e formaggio, o quelle ripiene di salmone e panna acida, che si prestano, ad esempio ad un pranzo festivo.
Preparazione molto semplice da realizzare in casa a partire da pochi e comuni ingredienti, richiede, però, l’utilizzo di una padella apposita, antiaderente e preferibilmente di piccole dimensioni. Di seguito trovate la ricetta base delle crepes per 4 persone (ottime con la Nutella) le cui dosi potrete anche aumentare in vista di un’occasione conviviale.
Ingredienti
Prima di iniziare con la preparazione delle crêpes dovrete assicurarvi di avere in casa una padella adatta. Contrariamente a quanto si pensi, la crepiera non è indispensabile. Utilizzate, in sua vece, anche una padella piana ma di fondamentale importanza è che sia antiaderente. In caso contrario correrete il rischio che la pastella si attacchi sul fondo compromettendo il buon esito della ricetta.
Versate sopra la farina 00 setacciata bene e gradatamente con un setaccio a maglie fitte. In alternativa utilizzate il classico spargi farina.
Unite adesso il latte freddo a filo e continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi che sarebbero duri ad andarsene: dovrete ottenere una pastella fluida e liscia. Tuttavia, nel caso in cui se ne sia formato qualcuno, potrete sempre passare il composto al setaccio e continuare come previsto.
Ponete una padella di piccole dimensioni su un fornello. Accendete la fiamma ed unite il burro. Fatelo sciogliere mantenendola bassa, quindi spegnetela e fatelo intiepidire bene. Ricordate che il burro deve solo fondersi, non bisogna farlo cuocere. Unitelo al composto precedente mescolando ancora per incorporarlo al meglio.
Ottenuta una pastella liscia ed omogenea fatela riposare in frigo, o a temperatura ambiente (se in inverno), per 25-30 minuti. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti per proteggerne il contenuto. Il riposo può anche essere evitato, ma contribuisce a regalare alle crepes la giusta compattezza dopo la cottura: la differenza, insomma, c’è e si noterà al primo morso.
Adesso preparate tutto il necessario per la cottura ovvero la padellina antiaderente (non più larga di 15-20 cm di diametro) e la spatola per girare le crêpes. Accendete la fiamma di un fornello medio-piccolo mantenendola bassa e fate scaldare bene la padella. Ungete la superficie della padella con poco burro in maniera uniforme. Utilizzate, se preferite, un pennello in silicone da intingere nel burro fuso per facilitare tale operazione.
Raggiunta la giusta temperatura unite la pastella, un mestolo alla volta. Potete servirvi dell’apposito strumento che serve per stendere la pastella o, in alternativa, far roteare delicatamente la padella per farla distribuire bene fino a creare un disco uniforme dello stesso spessore in ogni suo punto.
Fate cuocere ogni crêpe su un lato per 1 minuto quindi, non appena i bordi iniziano a scurirsi ed alzarsi, giratela dall’altro lato servendovi dell’aiuto della spatola. Giratela delicatamente senza farla ripiegare su se stessa.
Man mano che sono cotte, ponete le crêpes una sopra l’altra su un piatto. Tale contatto favorirà il persistere della loro morbidezza.
Voglia di preparare le crêpes in maniera veloce senza perdere tempo a pesare gli ingredienti? Esiste un metodo molto pratico che prevede il ricorso ai bicchieri. Procuratevene uno di plastica e seguite le istruzioni sottostanti.
Ingredienti
Sapevate che è possibile preparare le crêpes in bottiglia? Cucinare senza sporcare è il sogno di tutti. Il segreto per farlo anche con le crêpes è piuttosto semplice: versate tutti gli ingredienti all’interno di una bottiglia di plastica da 1 lt e 1/2 ed agitate bene il tutto per alcuni minuti – 2 o 3 – ovvero fino a quando noterete che al suo interno si è creato un impasto omogeneo. Fatelo riposare in frigo per circa 5 minuti, sempre all’interno della stessa bottiglia, quindi procedete con la cottura come di consueto.
Oltre a trattarsi di un metodo infallibile, permette allo stesso tempo di poter conservare in frigo, magari per il giorno successivo, l’impasto avanzato. L’indomani lo avrete a disposizione per portare in tavola delle crêpes fresche appena cotte: cosa volere di più?
Il bello delle crêpes sta nel fatto che ci si possa sbizzarrire alla grande con i possibili ripieni, sia dolci che salati. Nel primo caso potrete spaziare dalla crema pasticcera alla marmellata (qualsiasi gusto) da abbinare alla frutta secca tritata.
Un posto d’onore merita, ovviamente, la Nutella, magari completata da granella di nocciole o da una pallina di gelato. Che ne dite di dare una possibilità alla panna montata con le fragole fresche? Non dimenticate, ovviamente, le crêpes Susette, una delle ricette più conosciute ed apprezzate. Adatte per il dessert di fine pasto, sono profumate ed invitanti già alla sola vista.
Passando ai ripieni salati, potrete scegliere tra formaggio e prosciutto cotto; pomodoro fresco, mozzarella e basilico; parmigiano, bresaola e rucola o funghi e besciamella.
Che ne dite della ricotta con gli spinaci o con il formaggio Philadelphia, e del tonno con le cipolle ed i pomodori?
Delle versioni più ricercate sono rappresentate dalle crêpes farcite con salmone affumicato e burro o con una fonduta di formaggi e noci spezzettate.
Le crêpes si possono mangiare sia calde che fredde ed ogni volta sono capaci di risolvere al meglio anche un pranzo dell’ultimo minuto. Nel caso in cui abbiate preparato troppo impasto potrete sempre conservarlo in frigo per un giorno al massimo. Abbiate l’accortezza, prima, di coprite la ciotola che lo contiene con della pellicola trasparente.
Avete cotto troppe crêpes? Ponetele le une sopra le altre e mettetele dentro un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa lasciatele nel piatto e copritele con della pellicola trasparente per alimenti. Possono restare in frigo per 2 giorni circa.
Le crêpes si possono anche congelare, purchè non le abbiate già farcite. Mettetele nel freezer ben coperte. Possono restare al suo interno per circa un mese. Prima di usarle tiratele fuori e lasciatele scongelare a temperatura ambiente: torneranno come appena cotte.
L’impasto di base delle crêpes si può variare per andare incontro a diverse esigenze alimentari. La ricetta delle crêpes senza uova, ad esempio, è perfetta per chi non possa mangiarle per problemi di intolleranza o allergie. Limitatevi ad eliminarle aumentando di poco la dose della farina.
Preparare le crêpes senza latte è piuttosto semplice: sostituitelo con uno di tipo vegetale come quello di riso o di soia. Ottimo è il latte di avena, ricco di fibre, e quello di mandorle, non adatto per la versione salata dato il suo sapore dolciastro.
La ricetta delle crêpes senza glutine si realizza, infine, sostituendo la farina con la maizena o con la fecola di patate. Sono entrambe addensanti e, per tale motivo, sono in grado di regalare alla pastella una consistenza ottimale anche a seguito della cottura.
A chi sia in cerca di una versione più rustica si consigliano le crêpes con farina di ceci. Utilizzate quest’ultima al posto della 00 e procedete come descritto in apertura. Potrete farcirle con gli spinaci, con il tonno, con le verdure grigliate e con il formaggio cremoso.
L'articolo Crepes proviene da Buttalapasta.
[videoplatform code="5e5d299f2d1fec7d559d9809d7"]
Oggi parliamo della ricetta delle crepes salate, o meglio delle ricette, visto che oltre a preparare le crepes stesse, cioè le sottili frittatine a base di latte, uova e farina, vedremo come farcirle in tanti modi diversi. Le crepes sono estremamente versatili perché hanno un gusto piuttosto neutro e si possono abbinare con tantissimi ingredienti: tra i più adatti ci sono i formaggi, i salumi e le salse tipo besciamella, ma vanno bene anche le verdure, il pesce e i frutti di mare. Quasi tutte le ricette di crepes salate si possono preparare in anticipo, lasciando l’ultima fase della cottura al forno o sotto il grill al momento di servire. Pertanto sono un’ottima scelta per pranzi e cene con ospiti.
In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale.
Aggiungi la farina setacciandola direttamente e gradatamente sulle uova, continuando a mescolare per farla incorporare bene.
Aggiungi il latte a temperatura ambiente versandolo a filo, e sempre mescolando, per ottenere una pastella liscia.
A questo punto sciogli il burro a fuoco lento in un pentolino finché non sarà fuso. Fallo poi raffreddare qualche minuto prima di aggiungerlo alla pastella.
[bptip title="Consiglio" descrizione="Il burro deve solo fondersi, non bisogna farlo cuocere."]
Mescola bene la pastella completa di burro per un paio di minuti, poi lasciala riposare per almeno due ore.
[bptip title="Consiglio" descrizione=" La pastella può riposare anche a temperatura ambiente se non fa eccessivamente caldo, altrimenti meglio metterla in frigorifero, nel reparto meno freddo."]
Trascorso questo tempo rimescola la pastella per un minuto e metti una padella antiaderente di circa 12/14 centimetri di diametro sul fuoco, ungendola con pochissimo burro.
Versa un mestolo di pastella al centro della padella e roteala in modo tale da distribuire uniformemente il fluido.
Attendi un paio di minuti, che si rapprenda il lato a contatto con la padella, poi gira la crepes con l’aiuto di una spatola e prosegui la cottura per altri due minuti.
Togli la crepes cotta dalla padella e trasferiscila al caldo mentre prepari le altre proseguendo come fatto finora, ungendo la padella e versando un mestolo di pastella, fino a terminarla tutta.
Questa in realtà è una ricetta neutra che va bene sia per le preparazioni salate che per quelle dolci mentre in Francia, notoriamente considerata la patria delle crepes, ci sono varianti molto gustose per le crepes salate, come in Bretagna, dove si preparano le gallette salate ovvero delle crepes di grano saraceno, adatte anche ai celiaci perché senza glutine. Se avete invece la necessità o la voglia di non utilizzare il latte potete provare questa ricetta delle crepes senza latte buona anche se non siete allergici o intolleranti.
Le crepes sono dei contenitori perfetti per preparazioni a base di pesce o di frutti di mare magari in questi casi potete sbizzarrirvi con la fantasia e provare dei modi particolari per chiuderle, per esempio facendo un fagottino legato con l’erba cipollina, raccogliendo l’estremità di ogni crepes, o fermando il tutto con uno stecchino. Tra le molte possibili ricette di crepes di mare vi suggeriamo le crepes farcite ai frutti di mare, praticamente un ricco piatto afrodisiaco da usare per secondo. E poi una raffinata preparazione ‘mare e monti’ che è una maniera anche speciale di presentare le crepes, affettate come tagliatelle per un primo piatto al sapore di porcini e gamberetti
Se poi volete farcire le crepes con un ripieno ricco di formaggi, ci sono molte ricette da servire sia come primi piatti che come secondi. Le crepes al formaggio dovranno essere servite caldissime per apprezzare meglio il gusto degli ingredienti. Provate allora le crepes con noci e gorgonzola, un abbinamento classico che si apprezza anche in questa pietanza. Oppure le crepes con mascarpone e gorgonzola, una golosità calorica per le occasioni importanti.
La carrellata di ricette di crepes salate potrebbe non terminare tanto presto, come vi sarete accorti ci sono davvero variazioni infinite, dettate dalla fantasia personale e anche da quello che talvolta offre la dispensa. Ad ogni modo si possono preparare le crepes sia per occasioni speciali che per i pasti di ogni giorno perché è un buon modo per portare a tavola una pietanza gustosa e saporita, sempre diversa. Ecco qualche esempio:
L'articolo Crepes salate proviene da Buttalapasta.
La ricetta base delle crepes è facilissima da realizzare, ma se state cercando qualcosa di più sfizioso per il ripieno: mettete fra i preferiti questa pagina perché ci tornerete spesso!
Come fare delle crepes saporite e sfiziose? Proseguite la lettura per scoprire 10 ricette strepitose con tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzare un impasto morbido e gustoso con estrema facilità, oltre che i suggerimenti per condimenti dolci e salati da leccarsi i baffi.
Abbiamo raccolto tantissime idee gustose e sfiziose per fare delle crepes dolci con un ripieno dolce in modo facile e veloce. Con la Nutella oppure con la frutta? Magari da farcire con una crema pasticcera delicatissima? Mettete per un giorno la dieta in stand-by e gustatevi un dolce super goloso!
Per la scelta lasciatevi ispirare dai condimenti, oppure, in alternativa, inventate la vostra crepes personale con tutto quello che più vi piace mantenendo la preparazione di base dell’impasto.
Anche in questo caso, abbiamo la ricetta base delle crepes salate da impreziosire con formaggi, ma anche verdure, pesce e carne. Sono perfette per uno stuzzichino sfizioso e con il ripieno giusto possono diventare anche un piatto unico saporito da portare in tavola.
Si preparano in pochissimo tempo e possiamo anche farne salate di diverse gusti per una cena veloce e particolare a base di… crepes ovviamente!
L'articolo Crepes veloci: le ricette dolci e salate più facili da fare proviene da Buttalapasta.
Le crepes ripiene possono destare qualche preoccupazione in coloro che non le hanno mai cucinate prima, ma le ricette che abbiamo raccolto per voi sono facilissime da preparare!
Le abbiamo suddivise per comodità in crepes ripiene con carne, pesce e vegetariane con formaggio e verdure per offrirvi una valida alternativa alla classica lasagna.
Bando alle ciance e scopriamo le crepes più facili da realizzare al forno!
Possiamo chiamarle crepes ripiene oppure, all’italiana, crespelle. Sono un primo piatto sfiziosissimo da preparare al forno e non temete, le ricette che seguono sono super collaudate e si preparano in poco tempo.
Le ricette sopra sono per realizzare un primo piatto sostanzioso, oppure un piatto unico sfizioso. Vi basterà decidere quale realizzare e il condimento più adatto con cui ricoprirle prima di ultimare la cottura in forno. I più gettonati rimangono il sugo, il ragù alla bolognese, oppure in bianco con besciamella e mozzarella.
Per prima cosa realizzate le crespelle ripiene così come indicato in ciascuna ricetta, scegliete voi se arrotolarle tipo wrap oppure se lasciarle nella classica forma a ventaglio.
Poi, prendete una teglia da forno e versate uno strato di circa 1 centimetro di condimento, sugo o besciamella è a vostra discrezione. Adagiate all’interno le crepes e copritele con ulteriore condimento, 20 minuti in forno et voilà! Il piatto è servito.
Lo stesso procedimento per fare delle crepes ripiene di carne vale anche per la farcia di pesce. Decidete quale cucinare e il sugo con il quale condirle. Le ricette che seguono sono perfette per essere servite in tavola per un pranzo speciale perché saporite e sfiziose allo stesso tempo.
Anche in questo caso: scegliete la forma che volete dare alle vostre crespelle, se farle rotonde e tagliarle a metà (come nella foto a inizio di questo articolo) oppure se nella tradizionale forma triangolare.
Con formaggi o verdure, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Abbiamo cercato le ricette più facili da realizzare anche per coloro che non hanno mai preparato crepes prima d’ora: vedrete, sarà semplicissimo.
Volete fare le vostre crepes ripiene più saporite? Aggiungete cubetti di mozzarella (dopo averla strizzata ben bene) oppure della scamorza affumicata… otterrete un piatto sfizioso e super gustoso.
L'articolo Crepes ripiene: 20 ricette salate da fare al forno proviene da Buttalapasta.
Le crespelle al forno sono un piatto sfizioso e perfette se volete portare in tavola un primo piatto importante al posto della classica lasagna. Avevamo già visto nella ricetta delle crepes salate che possiamo farcirle in tanti modi diversi, con le verdure, la carne, il pesce, i formaggi e tutti i condimenti che ci piacciono. Nasce però la domanda: come si chiudono?
La forma classica delle crepes è quella a ventaglio con un ripieno saporito all’interno, e magari una salsa all’esterno che può essere bianca (la classica besciamella va benissimo), oppure un sugo con pomodoro, come il ragù di carne alla bolognese.
E se al posto della tradizionale chiusura a ventaglio volessimo qualcosa di più brioso e particolare? Innanzitutto partiamo dalla realizzazione della ricetta base delle crepes. Una volta ottenuti tutti i nostri dischetti di impasto, possiamo pensare a come farcirle e piegarle.
Potete chiuderle formando un rotolo e tagliarlo a metà, oppure fare dei sacchettini sfiziosi da chiudere con dell’erba cipollina. Per non parlare poi delle crespelle aperte a metà che lasciano intravedere la farcia e che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederle!
Abbiamo raccolto appositamente per voi tantissime foto per permettervi di portare in tavola delle crespelle buone, ma anche belle da vedersi. Proseguite nella lettura per scoprirle tutte, assieme alle ricette più sfiziose per farcirle in modo originale e i consigli per chiuderle in poche mosse.
Possiamo realizzare il piatto in tre modalità differenti. Il più semplice di tutti: una volta cotti i dischetti di impasto, prendetene uno e distribuite in maniera uniforme tutta la farcia salata. Poi, con delicatezza, partite dal bordo e arrotolatelo piano piano avendo cura di non mantenere con le dita la farcia ferma mentre fate questa operazione. Una volta ottenuti i rotoli: metteteli nella teglia da forno se volete cuocerli con del sugo o farli gratinare, altrimenti metteteli direttamente su un bel vassoio da portata pronto per essere servito in tavola.
Un altro modo per chiudere le crespelle, è quello di far rientrare i bordi all’interno in modo da ottenere dei cilindri carichi di gusto. Così facendo sarete certi che tutto il ripieno non uscirà all’esterno durante la cottura in forno. Per farlo, vi basterà fare una piccola linguetta di chiusura a destra e a sinistra del vostro dischetto farcito, per procedere poi dal basso verso l’alto con la chiusura del rotolo come accennato prima.
Una volta ottenuti i vostri cilindri, potrete dividerli a metà se vedete che sono molto grandi. Posizionate i rotolini ottenuti in una teglia da forno esattamente come in foto sopra. È il metodo di chiusura più sfizioso per le crespelle, soprattutto se avete un pranzo importante con molti invitati perché vi faciliterà la realizzazione delle porzioni.
Sono facilissimi da chiudere! Prendete il vostro dischetto di crepes e posizionate al centro esatto tutta la farcia del ripieno. Chiudete la crespella come se fosse un fazzoletto e fare un fiocco con dell’erba cipollina, delle erbette di campo oppure con del semplice cotone da cucina. Tagliate la parte di “nastro” in eccesso e servite i vostri fagottini di crespelle in tavola!
L'articolo Come chiudere le crespelle salate: le idee più originali proviene da Buttalapasta.
La ricetta tradizionale delle crêpes richiede il latte e un pochino di burro per la pastella e poi il burro per cuocerle, e tutto cio’ le rende improponibili per chi per allergie o intolleranze deve evitare il latte e i suoi derivati come il burro. E’ ovvio che potete usare il latte di soia o di riso ma il gusto non è sempre soddisfacente; questa ricetta risolve il problema suggerendo di usare acqua e vino bianco. Il risultato alla fine sono delle crêpes piacevomente insaporite dal vino e leggere.
Gustate queste speciali crêpes scegliendo fra le molte ricette che Butta la Pasta vi propone.
Foto di Dan Zen
L'articolo Crepes senza latte proviene da Buttalapasta.